Ricerca, sviluppo, precisione

Ricerca, sviluppo, precisione: sempre più efficiente la tecnologia di scansione 3D

“Avviando e sponsorizzando queste sfide, stiamo spostando la comprensione dei dati 3D su un nuovo livello, dove possiamo realizzare molto di più, come il completamento automatico dei dati e la conversione automatica da rete a CAD utilizzando algoritmi basati su AI”.
– Gleb Gusev, Chief Technology Officer, Artec 3D –

Facendo riferimento al significato del progetto e alle possibilità che l’AI può offrire, Gleb Gusev di Artec 3D, conclude con queste parole il discorso di premiazione del terzo workshop e gara Shape Recovery from Partial Textured 3D Scans (SHARP), vinto dell’Università Tecnologica di Dalian (Cina) e dall’ETH di Zurigo (Svizzera), promosso da Artec 3D, leader globale nella tecnologia di scansione 3D e dal Centro interdisciplinare per la sicurezza, l’affidabilità e la fiducia (SnT) dell’Università di Lussemburgo.

Con l’obiettivo di far progredire l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico con l’elaborazione dei dati 3D e promuovere la tecnologia 3D come materia accademica essenziale, i team hanno dovuto ricostruire con precisione una mesh con texture 3D completa partendo da una scansione 3D parziale nella prima gara e nella seconda, utilizzando una scansione di oggetti 3D con bordi lisci, ricostruire un modello CAD corrispondente come una mesh triangolare con bordi sottili il più simile possibile ai bordi dell’oggetto reale.

Prototek mette a disposizione del cliente le migliori tecnologie 3D e per la scansione professionale si affida anche allo scanner ARTEC EVA.

L’attenzione ai progetti di ricerca e allo sviluppo di partnership educative che caratterizza il modus operandi di Artec 3D, è pienamente condivisa da Prototek e si riflette nella scelta di adottare gli strumenti più tecnologicamente innovativi per l’erogazione dei propri servizi.
Non per nulla, tra gli scanner 3D di cui è dotata la società di Valenza, vi è proprio lo scanner 3D Artec Eva, utilizzato per il servizio di scansione 3D professionale.
Nominato miglior scanner 3D è la scelta ideale per ottenere velocemente un modello 3D accurato e già texturizzato di oggetti di medie dimensioni. Eva è lo scanner Artec più popolare ed è leader del mercato degli scanner 3D grazie alla capacità di scansionare velocemente, catturando con misure precise in alta risoluzione

Richiedi una consulenza specializzata

Comments are closed.