La stampa 3D nell’industria automobilistica

La stampa 3D nell’industria automobilistica è diventata un processo essenziale per lo sviluppo dei processi e per soddisfare le esigenze di customizzazione dei clienti.

Le stampanti 3D industriali hanno aperto nuove strade in ogni fase della produzione di veicoli a motore; dalle fasi di prototipazione funzionale, progettazione e produzione di utensili, alla produzione di componenti.

Infatti, l’industria automobilistica è uno dei settori pionieri nell’uso e nell’integrazione della stampa 3D nei suoi processi.

Le nostre tecnologie di produzione additiva consentono di progettare parti automobilistiche con geometrie complesse che sarebbero difficili o impossibili da produrre con i metodi tradizionali, offrendo al contempo vantaggi come la riduzione del peso, ottimizzando così l’efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO2 dei veicoli.

La stampa 3D nell’industria automobilistica rende possibile eliminare la necessità di attrezzamento e assemblaggio, riducendo, significativamente, i costi e i tempi di sviluppo della prototipazione e della produzione di parti funzionali, resistenti e rigide.

Grazie alla stampa 3D è possibile migliorare la precisione e offrire una conformità eccezionale su tutti i prototipi per le convalide funzionali.

Fornisce, inoltre, una nuova risposta alle crescenti esigenze di piccole serie di parti personalizzate.

Leggi come il gruppo BMW sta sfruttando i vantaggi della stampa 3D.

La stampa 3D nell’industria automobilistica: i materiali

Accura Clear Vue è una resina trasparente, ideale per prototipi estetici di corpi illuminanti. In questo articolo abbiamo parlato dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di materiali trasparenti nella stampa 3D.

Il materiale termoplastico PA12, lavorato con la tecnologia Multi Jet Fusion di HP, garantisce proprietà meccaniche quali resistenza, durezza e stabilità termica che lo rendono perfettamente adatto per parti di motori a caldo per piccole serie automobilistiche.

Le tecnologie 3D di cui disponiamo offrono un’eccellente stabilità termica per proprietà meccaniche ottimizzate, altissima produttività, per ridurre i costi operativi.

La vasta gamma di materiali che mettiamo a disposizione del cliente, per la produzione additiva, si adattano perfettamente ad un’ampia gamma di applicazioni.

Caso studio: Confederate Motors e i vantaggi riscontrati con la stampa 3D

Confederate Motors da 25 anni progetta e produce motocicli esclusivi in ​​piccoli lotti.

Introdurre la stampa 3D nel processo produttivo a consentito a Confederate Motors di ridurre i tempi e i costi di produzione.

Partner in questo progetto è la tecnologia stereolitografia di 3D Systems che ha accelerato lo sviluppo del prodotto e ha contribuito a garantire la qualità dei modelli realizzati.

Nel modello P51 Combat Fighter il telaio, lo sterzo e il braccio girevole sono tutte parti prodotte e lavorate con la stampa 3D. Le parti in fibra di carbonio quali i parafanghi anteriori e posteriori, il filtro dello scarico e il paracatena, vengono realizzati con il materiale Accura PEAK.

Jordan Cornille, progettista di Confederate Motors afferma: “3D Systems ci permette di progettare forme e stampi eccezionali da materiali solidi. Le macchine sono talmente precise che le modifiche da apportare tra prototipo e produzione sono davvero esigue. Abbiamo solo dovuto apportare alcune regolazioni al progetto“.

I vantaggi della stampa 3D nell’industria automobilistica:

– Validazione delle proprietà meccaniche dei prototipi prima della produzione degli utensili

– Riduzione del budget e dei tempi di produzione degli stampi a iniezione per la prototipazione, facilitando le iterazioni necessarie per completare i prototipi in tempi brevi

– Ottimizzazione del livello di dettaglio e risoluzione dei modelli master con risultati superiori rispetto ai metodi tradizionali

– Casting ad alta risoluzione di modelli master. Questo processo consente di ottimizzare le geometrie e le prestazioni delle parti, rimuovendo al contempo i limiti e i vincoli dei modelli master stampati a iniezione

I vantaggi derivanti dall’utilizzo della stampa 3D sono ormai visibili in tutti settori industriali e non. Affidarsi ad un service professionale di stampa 3D significa poter sperimentare nuove geometrie e funzionalità e ottimizzare i processo produttivi.

Vuoi realizzare i tuoi progetti con la stampa 3D?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO