LA STAMPA 3D “SOSTIENE” L’AUTOMOTIVE ELETTRICO
Soluzioni innovative inerenti le geometrie, le tecnologie e i materiali di produzione. La stampa 3D entra a gamba tesa nell’Automotive elettrico grazie a tutta una serie di vantaggi che si porta dietro. Ma non solo. Come una bacchetta magica, la produzione additiva sta alla base anche delle più recenti trasformazioni del settore, come il ride sharing e lo streaming multimediale, dimostrando che l’innovazione non riguarda più soltanto la fase di progettazione, ma anche i servizi.
I Clienti del settore automobilistico, infatti, vorranno ricevere soluzioni fisiche capaci di offrire nuove esperienze anche nel post-vendita. La tecnologia di propulsione dei veicoli elettrici con la convergenza in ecosistemi di dati e informazioni, unitamente all’orientamento del mercato che considera la mobilità come un servizio, genererà straordinarie opportunità di crescita per coloro che saranno pronti ad adattarsi.
I vantaggi della stampa 3D:
- Produzione senza attrezzature: La possibilità di produrre una parte direttamente dalla rappresentazione digitale non solo rende il processo più efficiente, ma consente di decentrare il modello di business, con l’adattamento e la consegna rapida per esaltare l’esperienza del Cliente, senza dimenticare la riduzione dei costi di produzione e degli scarti.
- Innovazione digitale delle parti fisiche: la possibilità di passare direttamente dalla definizione digitale del progetto alla produzione, consente alle Società di servizi di rispondere alle esigenze attuali e latenti dei Clienti durante l’uso del prodotto e dei servizi a esso correlati. Ne consegue che l’esperienza del Cliente viene perfezionata e ridefinita in base alle necessità per aggiungere valore, senza i ritardi dovuti alla creazione di nuove attrezzature e/o all’attesa della successiva revisione del prodotto.
- Materiali ad alte prestazioni: grazie ai recenti progressi nel settore dei materiali, da strumento per la creazione di modelli concettuali e di prototipazione rapida, la stampa 3D è diventata una valida soluzione di produzione e uso finale.
- Piattaforme di produzione basate sulle soluzioni: l’obiettivo consiste nel riunire tutti gli elementi, quali stampanti 3D, materiali, preparazione della costruzione, post-elaborazione e così via, in un’unica applicazione per il settore automobilistico, allo scopo di trasferire la conoscenza e, di conseguenza, accelerare e ampliare l’adozione della produzione additiva nel settore dei servizi.
L’aumento di produttività ottenibile mediante la produzione additiva è il risultato di una stretta interazione tra hardware, software, materiali e competenza tecnica. Tutte qualità intrinseche dell’AM Digital Factory Prototek, tanto da esserle riconosciuto il ruolo di partner fondamentale per l’Additive Manufacturing italiano all’interno del Carbon Production Network (CPN), nonché TechCenter HP.