Caso studio: Invest Cast e i vantaggi della stampa 3D in cera

In questo articolo vi parliamo dei vantaggi derivanti dell’utilizzo della stampa 3D in cera e l’esperienza dell’azienda statunitense Invest Cast Inc, specializzata nell’offrire un servizio completo di prototipazione con un’ampia varietà di metalli, che grazie alla stampa 3D è riuscita a ridurre drasticamente tempi e costi per le parti in fusione.

Data courtesy of Invest Cast Inc

Fondata nel 1981, Invest Cast ha costantemente ampliato le sue attività di fusione, lavorazione e fabbricazione, con particolare attenzione all’innovazione.

L’azienda, attualmente, conta tre sedi negli Stati Uniti e, con un team di ingegneri e designer, realizza fusioni di qualità superiore e offre un’esperienza tecnica senza pari.

Con l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze specifiche dei clienti, Invest Cast si è dotata della migliore tecnologia 3D presente sul mercato. Parliamo della stampante 3D Multi Jet Printing 2500 di 3D Systems che utilizza la cera M2 Cast da fusione al 100% RealWax ™ per offrire una soluzione rapida ed economica alla produzione di modelli in cera senza l’utilizzo di attrezzi.

Eliminando gli utensili, questa soluzione di stampa 3D in cera riduce i tempi e i costi di transizione da un progetto a una parte fusa, e il materiale ceroso si integra perfettamente nei flussi di lavoro standard di microfusione.

 

Principali vantaggi della stampa 3D in cera:

  • Eccezionale finitura superficiale
  • Stabilità dimensionale e colabilità
  • Produzione di piccole tirature ad altissima qualità
  • Velocità e flessibilità nella fusione

Grazie a questi vantaggi Invest Cast è ora in grado di servire più clienti con maggiore efficienza.

Inoltre, la capacità di realizzare parti di fusione senza la necessità di creare uno stampo, rende liberi di testare più iterazioni in modo rapido ed economico consentendo, in questo modo, di ottenere parti finali migliori.

 

Data courtesy of 3D Systems

Secondo Al Hinchey, specialista di prototipi presso Invest Cast Inc, la stampa 3D in cera ha ridotto notevolmente i tempi del processo di casting: “Molte volte possiamo passare dal modello al metallo in 2-5 giorni“, afferma, che è inferiore al tempo medio di consegna di circa 6-12 settimane con stampi per microfusione.

L’accuratezza delle parti e la stabilità dimensionale dei prototipi realizzati con la stampa 3D in cera di 3D Systems consente di produrre componenti metallici di altissima precisione indipendentemente dalla complessità geometrica.

La capacità di stampare in 3D modelli di cera con questa qualità, velocità e costo non è solo una buona notizia per la prototipazione, ma apre anche nuove opportunità nella colata di produzione a basso volume. Aiuta Invest Cast a distinguersi e fare di più per i nostri clienti.”

Al Hinchey

Vuoi realizzare i tuoi progetti con la stampa 3D in cera?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO