Multi Jet Fusion

Stampa 3D HP MJF (Multi Jet Fusion)

La stampa 3D HP MJF (Multi Jet Fusion) è una tecnologia di produzione additiva che crea parti di altissima qualità, grazie a un processo di fusione rivoluzionario.

Questa tecnologia consente di fondere selettivamente la polvere di Poliammide (PA12) utilizzando testine di stampa ultra precise che disegnano le parti depositando un agente di fusione  in combinazione a lampade che generano la temperatura necessaria per il processo.
Il risultato è una maggiore precisione sui dettagli e un contenimento dei tempi di stampa grazie alla costruzione mediante passate.
Fiore all’occhiello di Prototek sono le ns. 4 unità 4210/5210 Multijet Fusion.

VANTAGGI della stampa 3D HP MJF

La tecnologia Multi Jet Fusion utilizza il materiale PA 12 a grana fine che consente strati ultrasottili di 80 micron. La qualità sul dettaglio è nettamente superiore rispetto alle tecnologie concorrenti il che si traduce in post trattamenti ridotti e maggior precisione funzionale.

CARATTERISTICHE - stampa 3D HP MJF

Tra i materiali disponibili, il PA12 vanta importanti caratteristiche come:
  • Dettaglio accurato e alta precisione dimensionale, grazie all’esclusivo processo di stampa Multi Jet Fusion.
  • Ottima qualità. Il PA 12 è un robusto materiale termoplastico che ottimizza la qualità dei pezzi producendo strutture robuste.
  • Produzione di parti complesse e strutture reticolari. Ideale per complessi assiemi, alloggiamenti, custodie e connettori.
Le parti prodotte con il PA12 sono ad alta densità, con profili di proprietà bilanciati. Il PA 12 vanta, inoltre, un’eccellente resistenza chimica a oli, grassi, idrocarburi.

Applicazioni della stampa 3D HP MJF

Servizio di rifinitura superficiale offerto da Prototek

Laddove si renda necessario migliorare la qualità estetica dei modelli stampati con tecnologia MultiJet Fusion siamo in grado di offrire differenti trattamenti di rifinitura e colorazione sulla base delle necessità del cliente.

Micro
pallinatura

Oltre al trattamento di base è possibile ridurre ulteriormente la porosità superficiale con un trattamento di micropallinatura leggermente più abrasivo.

Colorazione impregnante

È possibile attribuire il colore nero uniforme alle parti mediante trattamento di impregnazione. Lo specifico colorante penetra nei primi strati del materiale garantendo una colorazione stabile nel tempo.

Trattamento Shiny Black

Dopo l’impregnazione con colorante nero le parti vengono sottoposte a un trattamento di micropallinatura in grado di ridurre notevolmente ruvidità e opacità superficiale. Il risultato è una superficie apparentemente “goffrata”, più lucida e totalmente antigraffio.

Trattamento Shiny Black

Dopo l’impregnazione con colorante nero le parti vengono sottoposte ad un trattamento di micropallinatura in grado di ridurre notevolmente ruvidità e opacità superficiale. Il risultato è una superficie apparentemente “goffrata”, più lucida e totalmente antigraffio.

Trattamento
Grafite

Questo speciale trattamento di micropallinatura rende le superfici meno porose, antigraffio e di colore grigio brillante. Rappresenta una delle migliori finiture in assoluto.

Verniciatura

Su richiesta, è possibile offrire una verniciatura di base oppure un servizio professionale che preveda fasi di preparazione superficiale al fine di ottenere un prodotto perfetto dal punto di vista estetico.

Richiedi una consulenza con un nostro Esperto