La stampa 3D ad alta definizione è in continua crescita

La tecnologia di stampa 3D ad alta definizione è in continua evoluzione e non smette di stupirci.

L’ultima ingegnosa creazione del Tangible media Group al MIT Media Lab è un software che permette di creare superfici rivestite da migliaia di filamenti con una risoluzione di 50 micron, circa la larghezza di un capello umano.

Cilllia, il nome del software per disegnare in 3D, a differenza dei classici programmi CAD, in cui ogni “capello” dovrebbe essere disegnato individualmente richiedendo lunghissimi calcoli, utilizza un processo che elabora i dati in pochissimi minuti. Come dichiara Jifei Ou, studente laureato al MIT, nel progetto Cilllia la sfida non era rivolta all’hardware bensì al software.

Video: Stampa 3D ad alta risoluzione con il software Cillia

Con una rappresentazione visiva in tempo reale, l’utente può regolare:

  • Altezza
  • Spessore
  • Profilo
  • Angolo
  • Quantità dei filamenti (capelli) su una struttura.

Utilizzando la tecnologia di stampa 3D stereolitografia con Cilllia è possibile stampare filamenti rigidi come setole, morbidi come una pelliccia, di maggiore o minore densità e con una vasta gamma di spessori, con ottima resa sia su superfici piatte che curve.

Ma non finisce qui, i ricercatori stanno sviluppando nuovi modi per sfruttare al massimo le potenzialità di questo software CAD 3D, permettendo al prodotto finale di avere anche funzionalità meccaniche, attuative e sensoriali affinché l’oggetto possa interagire con l’ambiente circostante.

Vedi anche: >> Stampante3D Stereolitografia

Non ci stupiremo quindi se in un’unica applicazione un mulino a vento girerà quando rileverà una vibrazione o un piccolissimo tappeto di micro “ciglia” risponderà differentemente al tocco di un dito in base al movimento.

cilllia_gif00

Tangible Media Group ha senza dubbio invertito la tendenza per cui, nell’ambito della stampa 3D, “più grande è meglio è”; Cilllia ci porta per mano nel mondo dei micron ed è proprio questa grande innovazione, a fare di essa, quanto di meglio l’additive manufacturing abbia prodotto fino ad oggi.

Vedi anche: Additive manufacturing: come cambia la produzione industriale.

Prototek ad oggi è il service di prototipazione rapida orientato alla stampa 3D ad alta definizione più grande d’Italia e l’unica realtà in Europa nella quale convivono service e rivendita autorizzata Selltek stampanti 3D HP.

fonte: tangible media

Vuoi maggiori informazioni sulla stampa 3D ad alta definizione?

CONTATTACI SUBITO

Roberta Ceffa
Roberta Ceffa
Assistente Commerciale per Prototek - Da sempre appassionata di internet e nuove tecnologie, scrivo di stampa 3D in Prototek. Gestisco e scrivo per altri blog relativi alla salute della schiena e all'alimentazione naturale.