Prototek: servizio di stampa 3D personalizzato

Il team di Prototek, recentemente entrato a far parte del gruppo Dedem per consolidare il ruolo di partner strategico delle aziende, offre un servizio di stampa 3D personalizzato dal 2007.

In questi 13 anni di esperienza nel 3D, Prototek ha acquisito un importante know how tecnologico ed è in grado di supportare le esigenze delle imprese in tutte le fasi di elaborazione di un prodotto, dalla progettazione alla realizzazione.

Nel nostro laboratorio 3D abbiamo 23 stampanti 3D professionali, in grado di soddisfare le esigenze della gioielleria e dell’industria, e un’ampia scelta di materiali ognuno con i propri vantaggi e applicazioni. Operiamo con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti un servizio di stampa 3D personalizzato ed efficiente.

Che cos’è la stampa 3D?

La stampa 3D è un processo di produzione additivo in cui è possibile creare un oggetto tridimensionale aggiungendo con precisione strati di materiale. Questa tecnologia è in grado di produrre parti complesse impossibili da realizzare con i metodi tradizionali, offrendo livelli di personalizzazione senza eguali.

Perché scegliere la stampa 3D?

La stampa 3D è una delle tecniche di produzione più versatili e può essere utilizzata in quasi tutti i settori. 

È di estremo supporto nei casi in cui una parte o un prodotto ha una forma estremamente complessa, ad esempio per strutture reticolari, o dove sono richiesti dettagli interni. 

Consente un notevole risparmio per la produzione di piccole tirature evitando i costi legati alla realizzazione di uno stampo.

Permette una significativa riduzione del peso dei componenti. Oggi i materiali disponibili garantiscono performance straordinarie sostituendosi, per alcune applicazioni, anche ai metalli.

Inoltre, la possibilità di realizzare un prodotto finito in un unico pezzo, senza la necessità di assemblaggi, rende i componenti più resistenti e duraturi.

Il processo

I software per la stampa 3D processano i file CAD e li suddividono in strati trasversali ultrasottili. I nostri tecnici analizzano l’oggetto da stampare e decidono se sono necessari supporti aggiuntivi per mantenere la struttura stabile. Questo materiale aggiuntivo viene successivamente rimosso in post-produzione. La testina di stampa sviluppa gradualmente l’oggetto, lavorando lungo le sottili sezioni trasversali identificate dal software. 

I materiali di stampa

I materiali disponibili sono davvero numerosi e in costante aumento man mano che la tecnologia diventa più avanzata.

La scelta del materiale diventa un elemento strategico ai fini dell’uso e delle funzionalità del componente. In Prototek disponiamo di cere specifiche per il settore della gioielleria; resine e tecnopolimeri per la prototipazione industriale; materiali termoplastici con ottime proprietà meccaniche e resistenza chimica ad oli, grassi, alifatici, idrocarburi e alcalini ideali per la produzione di parti finite.

Produzione a basso volume con la stampa 3D

Con il continuo sviluppo delle moderne tecniche di fabbricazione le aziende sono sempre più alla ricerca di flessibilità nella produzione.

La serie di stampanti 3D HP Multi Jet fusion di cui disponiamo, nei modelli 4210 e 5200, ci consentono di soddisfare le esigenze delle aziende che necessitano di andare in produzione con piccole medie tirature di componenti.

L’utilizzo della produzione a basso volume, intrinsecamente più flessibile, può ridurre di molto i costi associati alla produzione su vasta scala.

Con la stampa 3D le modifiche possono essere fatte facilmente e le regolazioni avvengono in modo reattivo in base al feedback dei consumatori. La produzione a basso volume è anche molto più veloce e può raggiungere tempi di immissione sul mercato estremamente rapidi, requisito fondamentale per sempre più settori.

Con il nostro servizio di stampa 3D personalizzato, orientato alla produzione a basso volume, i nostri clienti possono testare un prodotto, senza i costi dello stampo ad iniezione, contenere i costi e mantenere la flessibilità produttiva.

Una volta che il prodotto si è dimostrato un successo e tutti i problemi sono stati risolti si può passare ad una produzione su larga scala. 

Servizio di stampa 3D personalizzato dalla A alla Z: le finiture

La finitura è la fase finale della produzione. I nostro team è in grado di adattarsi a requisiti altamente specifici e ha accesso ad una vasta gamma di tecnologie avanzate, consentendo una personalizzazione quasi illimitata in fase di finitura.

Servizi disponibili

Verniciatura – avviene sempre in un ambiente controllato con illuminazione e condizioni climatiche costanti. Mettiamo a disposizione dei clienti un’ampia scelta di colorazioni per un risultato omogeneo e di lunga durata.

Colorazione con grafite o impregnante nero

Lucidatura – L’applicazione di un liquido ceramico fornisce uno strato protettivo contro i segni di invecchiamento, la corrosione e gli agenti atmosferici. Il trattamento fornisce una maggiore idrorepellenza alla superficie.

Sabbiatura – La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta a un getto di sabbia e aria.

Vuoi realizzare i tuoi progetti con la stampa 3D?

CONTATTACI PER INFO