Prototek al Formnext 2016

In occasione del Formnext 2016 ci siamo recati a Francoforte per visionare in prima persona tutte le novità dal mondo della Stampa 3D.

Ecco cosa ci ha colpito di più alla Fiera

La fiera non è enorme ma c’è tutto quello che serve,  i Top Players della stampa 3D ci sono proprio tutti.

IMG_9664.JPG

Comincia il nostro tour…

Il tema principale di questa fiera sembra essere la stampa diretta in metallo, ogni produttore specializzato in questa tecnologia è presente, svariate le definizioni e i brevetti;

DMP, SLM, DMLS, ecc..

Il segnale è forte e chiaro, questa tecnologia è davvero rivoluzionaria ed in costante evoluzione.

 

3D SYSTEMS

IMG_9670.JPG

3D Systems è presente con alcune novità, la più interessante è sicuramente rappresentata dal lancio della nuova cera M3 Cast per Projet MJP 3600 W.

Questo sistema di stampa ha ridefinito gli standard per la stampa 3d in gioielleria, stessa fondibilità della attuale Hi.Cast ma maggiori resistenza e flessibilità allo stesso prezzo, un importante upgrade per la produzione di modelli di gioielleria. Il colore tende al viola.

Altre importanti novità per Febbraio ci dicono, ma non anticipano nulla.

Nello Stand c’è praticamente tutta la gamma, per la prima volta in un evento in Europa si può vedere la stupenda DMP 320, la regina delle stampanti 3d in metallo di 3d Systems è davvero bella e studiata per velocizzare la produzione.

La Pro-X 200 è funzionante. Che meraviglia.

IMG_9722.JPG

 

DWS SYSTEMS

 

IMG_9709.JPG

 

Bello stand quello di DWS, quando si parla di loro si pensa all’alta definizione e alle belle superfici che questi sistemi DLP/SLA sono in grado di garantire. Resine per tutte le esigenze. Il loro prodotto è consolidato ed è sinonimo di qualità.

Finalmente la X FAB è presente e si mostra con tutti i materiali disponibili, molto interessanti.

C’è un laser, belle superfici, velocità e un prezzo d’acquisto che farà passare notti insonni a chi produce stampanti FDM consumer.

 

 

 

IMG_9710.JPGIMG_9711.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

HP


Sicuramente uno degli Stand più attesi e meglio realizzati, finalmente la macchina fa sfoggio di se, ce ne sono due in funzione.

Nella parte posteriore dello Stand c’è un piccolo teatro dove, ogni ora, una abilissima presentatrice conduce un piccolo e ben fatto Keynote, partecipiamo.

Il sistema promette grandi cose, HP dovrebbe riuscire a colmare il vuoto tra prototipazione e produzione in serie, la macchina è velocissima, produce parti resistenti ed a costi contenuti, la tecnologia  Multi Jet Fusion dovrebbe permettere di ridurre a minimo gli sprechi di materiale permettendo di riutilizzare l’80% del materiale proveniente da precedenti lavorazioni.

 

HP dichiara massima resistenza e durata nel tempo dei prodotti stampati,  a prova di questo circa il 50% dei componenti della macchina sono prodotti dalla macchina stessa. The printer prints itself.

 

La rivoluzione della prototipazione rapida 3D sta nel VOXEL, una sorta di pixel con tre dimensioni che la stampante è in grado di gestire singolarmente, il voxel è grande 20 X 20 X 100 micron e, grazie ad un controllo termico specifico, può garantire le specifiche richieste al materiale.

Una stazione di post processo esterna consente, una volta finita la stampa, di estrarre il cake e terminare il processo mentre la macchina può ripartire con un altro carico di materiale.

Insomma grande produttività, costi contenuti, sistema aperto quindi possibilità di personalizzazione dei materiali, una rivoluzione ma… quando?

Speriamo presto.

 


3DP


Piccolo Stand per i ragazzi di 3DP ma grandi novità, anzi grandissime.

Mark Hubner ci spiega che Oggi è possibile richiedere una macchina “su misura” e da marzo arriverà una nuova famiglia, quella delle DELTA.

Piattaforma tonda con diametro da un metro e altezza sull’asse Z fino a 4mt.


La Workbench , sul mercato da questa primavera, si dimostra una valida e precisa stampante di grandi dimensioni, aperta, versatile e dalla meccanica davvero pregiata.

Attendiamo con ansia di vedere i nuovi modelli in primavera.

ARTEC 3D


Artec è presente con i suoi Scanners di altissima qualità, in particolar modo possiamo vedere in azione lo Space Spider che, grazie ad una migliorata gestione delle temperature, aumenta qualità e velocità di acquisizione.

EGS

IMG_9717.JPG

Per restare in argomento Scanners andiamo a trovare i ns. amici di EGS, sempre presenti con il loro prodotto ad alta definizione DSCSAN / JSCAN e ovviamente tutta la gamma Artec.

Sempre un piacere!

BIG REP

 

IMG_9707.JPG

Ho più volte manifestato la mia poca simpatia per “il filo” ma ci soffermiamo a guardare questo “mostro”, la Big Rep One perchè è davvero bella e ben fatta.

Anche la Studio ci colpisce.

 

MATERIALISE

IMG_9701.JPG

Presenti per la presentazione della ventunesima versione di Magics, che dire a riguardo, l’evoluzione di un caro compagno di avventure senza il quale, in questi anni, tutto sarebbe stato molto più difficile.

Certo ci sarebbe stato ancora molto altro da vedere con più attenzione come Ricoh, Prodways, Sigma, Roland e la sua printer in ceramica (ancora in beta) ma il tempo scarseggia e il volo ci aspetta quindi usciamo dalla fiera.

Mi riprometto che, al  prossimo Formnext, mi prenderò più tempo ma nel frattempo sono soddisfatto per quanto ho potuto vedere dal vivo.

[feature_box style=”23″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]

Vuoi maggiori informazioni sulla stampa 3D in metallo?

CONTATTACI SUBITO

[/feature_box]

Comments are closed.