Prototek stampa in resina dal 2007, anno in cui installammo il primo sistema SLA di 3D Systems.
Con il passare del tempo e il variare delle esigenze abbiamo introdotto nuove tecnologie e nuovi materiali proponendo resine adatte a soddisfare le differenti richieste di prototipazione rapida.
Perche la tecnologia MultiJet Printing è così interessante?
Essa è veloce, precisa – anzi precisissima – e, soprattutto, semplifica la vita degli operatori: non ci sono supporti da disegnare. In effetti, il supporto esiste, ma è una speciale cera che viene depositata in automatico dal sistema e che si rimuove per scioglimento.
Il risultato finale garantisce superfici uniformi e prive di residui dei supporti tradizionali (tecnologia SLA): quei fastidiosi puntini in positivo che necessitano di una ulteriore rifinitura a mano.
Le prime stampanti MultiJet Printing erano già discrete ma oggi, con la MJP 2500 Plus, aumenta velocità, precisione, risoluzione su X e Y e gli strati sono da soli 30 micron. Insomma pezzi perfetti!
E i materiali?
Ne esistono differenti tra di loro, per colore e per caratteristiche meccaniche: Prototek propone il VisiJet GRY, (definito semplicemente Grey). Esso ha una resa eccezionale sui dettagli ed è perfetto per svariate applicazioni, principalmente prototipali.
Esiste, anche, una resina bianca che resiste ai 90° e una resina nera che, invece, flette quasi come un termoplastico, sempre ad altissima definizione.
Il consiglio di Prototek?
Quando il cliente deve realizzare un prototipo con dettagli finissimi pronto a sembrare un pezzo fatto per stampo, può richiederci le Resine ad Alta Definizione. Ovviamente possediamo anche quelle trasparenti o a media definizione per pezzi grandi fino a 60 cm di lato.
Ci vediamo al prossimo materiale!