La Stampa 3D è da Oscar con Anomalisa

Animazione e Stampa 3D – una coppia vincente

Vi chiederete cosa possono avere in comune animazione e stampa 3D. Sappiamo che la stampa 3D trova impiego in sempre più settori, compreso l’arte. In che modo?

Vediamo la storia di questo progetto innovativo.

Anomalisa racconta la storia di Michael, un operatore motivazionale che viaggia in giro per il mondo per presentare i suoi libri di successo. Nonostante abbia una bella famiglia ed una brillante carriera la sua vita è però sempre più grigia e tutte le persone iniziano ad apparirgli identiche.

Almeno fino a quando non incontra Lisa (Jennifer Jason Leigh), una meravigliosa anomalia che sconvolgerà per sempre la sua esistenza. Nel 2012 Anomalisa di Charlie Kaufman fu il progetto cinematografico più finanziato su Kickstarter, uno dei primi e dei più clamorosi che ha contribuito ad aprire le porte ad altri come Spike Lee, Zach Braff, il film di Veronica Mars e via dicendo.

                                                 

La stampa 3D è da Oscar con Anomalisa e 3D Systems

Ma cosa c’entra la stampa 3D con questo lungometraggio? Il set utilizzato per girare questo film di animazione comprende una decina di pupazzi dei personaggi principali, 30 animatori professionisti, circa 30 metri di  corridoio e 1.261 espressioni facciali, tutte realizzate con la stampa 3D a colori dalla Stampante 3D Systems ProJet 660 Pro.

Da oggi disponibile anche da Prototek, service di stampa 3D.

Questo film di animazione è stato considerato uno dei migliori degli ultimi anni vincendo un Golden Globe e ricevendo la nomination per gli Oscar 2016La peculiarità di questo lungometraggio è l’umanità che ne trasmette (il che è strano visto che non sono presenti persone in carne ed ossa), il punto focale del tutto sono i volti e l’espressività dei personaggi che grazie alla stampa 3D riescono ad assumere dei dettagli “semi-reali”, quasi reali.

Guarda il “Making Of di Anomalisa” Animazione e Stampa 3D

Rughe, borse sotto gli occhi, sorrisi,  etc.. sembrano servire da ponte tra la lotta dal mondo artificiale a quello reale, che poi è tema generale del film. La tecnologia 3D gioca un ruolo molto importante nella capacità di questo film di affrontare le grandi questioni trattate, e l’empatia che ne rilascia è un risultato incredibile.

Prototek fornisce la stessa tecnologia di stampa 3D a colori

In Prototek – Service di Stampa 3D offriamo la possibilità a tutti i clienti di testare/utilizzare il nostro servizio di prototipazione per la stampa 3D a colori. Siamo dotati di una ProJet 660 Pro della famiglia X60 di 3D Systems.

Le Stampanti 3D CJP di 3D Systems sono dedicate ad un utilizzo professionale a colori per la produzione di prototipi realistici in GESSO. Facili da usare, economiche nell’utilizzo e che consentono di tradurre idee in oggetti veri e propri con una qualità ed un effetto unico. Di fatto oggetti reali pronti per fiere e presentazioni. Macchine dotate di 4 canali di stampa “CMYK” a colori, per produrre eccezionali modelli ad alta risoluzione.

Vedi anche: Preventivo service di Stampa 3D

Le stampanti CJP di 3D Systems sono modellatori ideali per l’animazione, i negozi di modellismo professionale, la progettazione e lo sviluppo dei prodotti di consumo, ma anche per la produzione digitale, artistica e altro ancora, la tecnica di stampa 3D Color Jet Printing CJP è dedicata alla produzione di prototipi realistici in gesso con una qualità ed un’effetto unico.

[feature_box style=”23″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]

Vuoi maggiori informazioni sulla stampa 3D a colori?

CONTATTACI SUBITO

[/feature_box]

Comments are closed.