10 anni di stampa 3D. Auguri Prototek

Prototek nasce come centro servizi per lo sviluppo del prodotto di gioielleria.

Nel 2007 sembrava fantascienza, difficile spiegare alle persone quale fosse la professione del tecnico di Prototipazione Rapida. 

La formula è vincente, progettisti CAD esperti con un lungo trascorso nel campo orafo e le due tecnologie di riferimento per la produzione di modelli di gioielleria.

Fu subito un successo. Prototek non è stato il primo Service a disposizione dei Gioiellieri a Valenza.

Differente è stato l’approccio. Litri di caffè, migliaia di chilometri, l’orologio dimenticato a casa e una squadra coesa e forte.

Stampa 3D ad alta definizione in cera con una T66 (poi diventate 6) Unico prodotto perfettamente fondibile e dalla definizione straordinaria.

La Prototipazione Rapida in resina (Stereolitografia) con il primo sistema Viper di 3D Systems

La “Resina Viola” ad alta definizione, quella “liscia” adatta alla preparazione delle gomme per la produzione in gioielleria.

Si, le gomme alla Prototek si fanno da sempre, artigianalmente e con esperienza, unica differenza il Master che nasce da un progetto digitale e non dalle mani degli orafi modellisti.

Nel 2009 Prototek diventa A.R.T.C. (Authorized Rhino Training Center) e Certified Reseller, da allora sono state vendute centinaia di licenze e quasi altrettanti corsi di formazione “Jewellery Oriented“.

Il passaggio dalla versione 4 alla 5 è stato un momento importantissimo per la diffusione del software.

Stampa 3D - Protofusione

Dal 2010 si cambia passo, un’altra rivoluzione è alle porte grazie all’inizio della collaborazione con 3D Systems, il sistema Projet CPX 3000 consente di produrre elevati quantitativi di modelli in cera, tutti uguali, leggerissimi ed a costi contenuti. La protofusione cambia il modo di fare gioielleria, un evoluzione senza ritorno.

E’ nata la Produzione di gioielleria 3.0

 

Primo cambio di immagine e la nascita di Selltekoggi realtà leader sul territorio per la distribuzione di stampanti 3D Professionali 

Prototipi Stampa 3D in plastica MJP

Inizia l’epoca delle Resine ad Alta Definizione per la stampa di prototipi o parti definitive, altissima qualità e precisione.

E infine, finalmente, la Stampa 3D Full Color, straordinaria per la presentazione di progetti che si possono toccare con mano.

Oggi.

Il gruppo ha cambiato immagine, il nuovo logo è virale e ci identifica in pieno.

La scansione 3D è un servizio recentemente introdotto molto richiesto, è possibile acquisire parti piccolissime o oggetti di grandi dimensioni il modello 3D ottenuto sarà quasi identico all’originale, anche nei colori.

Scansione 3D gioiello

Con 16 differenti unità installate Prototek dispone di una gamma ampissima di prodotti di Stampa 3D;

MJP , CJP , SLA , SLS sono alcune di queste.

Nel 2017 introdurremo altre tecnologie come la stampa FFF di grandi dimensioni e la stampa 3D in metallo , sempre alla ricerca del prodotto d’avanguardia e con lo scopo di migliorare il servizio che offriamo alle aziende.

Pronti per altri 10 anni di Prototek.

Comments are closed.