Made4U: occhiali personalizzati stampati con HP 3D Jet Fusion

Made4U e HP 3D Jet Fusion | Prototek Srl

In questo articolo vi raccontiamo il caso studio dedicato alle stampanti HP 3D Jet Fusion e alla collaborazione con Horizons Optical per realizzare montature di occhiali personalizzate.

Horizons Optical è una società che sviluppa e fornisce tecnologie e servizi innovativi alle industrie nel settore ottico.

Lo scopo dell’azienda spagnola è quello di offrire prodotti di qualità, all’avanguardia e personalizzabili, sulla base delle esigenze del cliente.

Ed è proprio questa mission il driver di Made4U, progetto che utilizza le tecnologie di scansione 3D e stampa 3D per creare montature da occhiali costum.

Data courtesy of Horizons Optical

Made4U & HP 3D Jet Fusion

Horizons Optical ha trovato nella partnership con HP e la tecnologia 3D Jet Fusion il giusto alleato per dar vita a questo progetto ambizioso.

In primo luogo, Horizons Optical effettua una scansione 3D del volto del cliente andando a creare un modello 3D, dopodiché i file 3D vengono stampanti con la tecnologia 3D Jet Fusion. Il risultato è una montatura realizzata su misura in modo da adattarsi perfettamente al volto di ogni cliente.

Il materiale utilizzato è il PA12 HR, un poliammide che fornisce il miglior equilibrio tra prestazioni e riusabilità ed è progettato per la produzione di parti funzionali. Ha ottime proprietà meccaniche, elevata densità delle parti realizzate.

Il materiale, al grezzo, si presenta di colore grigio ma può essere facilmente lavorato con post processi di rifinitura superficiale e verniciatura.

 

I vantaggi della personalizzazione

Gli occhiali su misura garantiscono una perfetta vestibilità adattandosi perfettamente alle diverse caratteristiche facciali, andando ad influire positivamente sulla vista del paziente grazie ad una precisa distanza tra le lenti e gli occhi.

La proposta di valore di HP 3D Jet Fusion

Il grande vantaggio che la tecnologia 3D Jet Fusion apporta al settore ottico è la possibilità di realizzare occhiali completamente personalizzati ad un costo inferiore. La nostra proposta di valore è di aumentare la produttività per consentire la piena personalizzazione a un prezzo accessibile. Inoltre, la nostra tecnologia Multi Jet Fusion ha la capacità di riprodurre dettagli con estrema precisione, offrendo ancora più libertà nella progettazione di nuovi modelli di occhiali.

Con queste parole Emilio Juarez, responsabile vendite per HP nell’area EMEA, spiega i vantaggi ottenuti da Horizons Optical.

Gli occhiali personalizzati consentono ai consumatori di ottenere una scansione del viso già dalla prima seduta e ricevere una montatura perfetta che non dovrà essere regolata successivamente.

Vuoi realizzare i tuoi progetti con la stampa 3D di HP?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO