La stampa 3D di materiali trasparenti: vantaggi e applicazioni

La stampa 3D di materiali trasparenti trova ampio utilizzo nel campo dell’automotive (per prototipi estetici di corpi illuminanti) per il settore industriale ed elettronico (coperchi, alloggiamenti, componenti di motori, turbine, etc), e in generale per la produzione di elementi in vetro (bicchieri, bottiglie, versatori etc) e plastica (vaschette per l’alimentare, flaconi, cosmetici, etc). Inoltre, trova sempre più utilizzo nel settore medico e dentale, per la realizzazione di modelli anatomici, dispositivi medici e microfluidici.

L’utilizzo della stampa 3D ha anche l’importante vantaggio di consentire la realizzazione di qualsiasi geometria superando i limiti della produzione tradizionale.

La scelta dei materiali trasparenti diventa un fattore chiave laddove è molto importante vedere il passaggio di gas, fluidi e il funzionamento di assemblaggi complessi in un sistema. Ciò riduce notevolmente i tempi e i costi della fase di test e progettazione dei prodotti.

Casi studio: la stampa 3D di materiali trasparenti

1) James Boag- Premium Lager

Il produttore australiano della birra Premium Lager, prima di lanciare in commercio una nuova bottiglia di birra aveva bisogno di fare dei test estetici per far si che il nuovo modello venisse accolto positivamente dai consumatori.

Con la tecnologia SLA di 3D Systems e la resina trasparente Clear Vue è stato possibile realizzare dei modelli con la stessa chiarezza e tonalità del vetro.

Inoltre, i progettisti hanno tenuto conto delle differenze di peso regolando lo spessore della parete interna in base alla densità della resina.

Il successo dei test di laboratorio sui materiali trasparenti di 3D Systems conferma che siano la soluzione migliore per la stampa 3D di materiali trasparenti“, ha affermato Don Titterington, Vice Presidente del Dipartimento di Ricerca e sviluppo del birrificio James Boag.

Una volta stampate, le bottiglie sono state sottoposte a un protocollo di finitura interno per portarle alla qualità del prodotto finale. Ciò ha incluso la levigatura a secco e umida, l’applicazione di una tinta superficiale e un rivestimento trasparente finale per conferire una lucentezza simile al vetro.

Successivamente, dopo tutti i test necessari, sono state realizzate le bottiglie attualmente in vendita.

Photo by courtesy of 3D Systems

2) TecNiq – Leader mondiale per soluzioni di illuminazione a LED

L’azienda, che ha sviluppato un software per calibrare l’efficienza energetica con le prestazioni di illuminazione e i costi, grazie alla stampa 3D sta sperimentando metodi più efficienti di produzione e assemblaggio di obiettivi in ​​plastica, riducendo al contempo gli errori di attrezzamento.

Jeff Condon, presidente di TecNiq, afferma che “L’estrema risoluzione delle stampe 3D ci consente di produrre obiettivi di in grado di dimostrare le prestazioni reali del prodotto ai nostri clienti prima di attrezzare le parti. Numerosi clienti hanno accettato un prodotto molto rapidamente dopo aver visto i prototipi stampati in 3D.

Prima di questa tecnologia” continua Jeff Condon, “producevamo prototipi con la lavorazione diretta della plastica, che è difficile e spesso non rappresentativa delle prestazioni della parte finale. Il materiale acrilico utilizzato per la lavorazione diretta deve essere lucidato e questo processo distorce la geometria.

La capacità di produrre un prototipo conforme all’aspetto e alle prestazioni di un prodotto finale incide profondamente sulla possibilità di innovare e pensare a nuove funzionalità.

Photo by courtesy of TecNiq

Conclusione

Come evidenziato dai cosi studio di cui abbiamo parlato, i principali vantaggi derivanti dell’utilizzo della stampa 3D di materiali trasparenti sono:

  • Possibilità di simulare l’aspetto reale della parte (come vetro e acrilico)
  • Velocità nei tempi di progettazione e produzione
  • Prestazioni elevate dei modelli nei test di verifica

Pensi che la stampa 3D di materiali trasparenti possa essere utile per il tuo processo di prototipazione?

Affidandoti al nostro servizio di stampa 3D. Potrai contare sull’esperienza che deriva dai 17 anni di attività nel settore e dalle migliaia di parti che realizziamo ogni settimana con le tecnologie 3D più innovative presenti sul mercato.

Vuoi realizzare i tuoi progetti con la stampa 3D?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO