BNP Paribas sceglie Prototek per la stampa 3D

BNP Paribas Real Estate ha scelto Prototek come partner tecnologico per la realizzazione di questo prototipo stampato in 3D che sta a significare l’idea di innovazione proiettata al futuro da parte di BNP. Prototek – Service di stampa 3D insieme a BNP Paribas Real Estate in mostra al MAXXI di Roma per ROMA 20-25.

Insieme a Selltek – Stampanti 3D abbiamo utilizzato la stampa 3D per riprodurre il nuovo quartier generale di BNP Paribas presso la Stazione Tiburtina di Roma. Nell’immagine sopra si può vedere il progetto e nell’immagine qui sotto il modello stampato in 3D ed esposto al MAXXI a Roma dal 19 Dicembre al 17 Gennaio 2016.

Questo prototipo è stato ri-progettato dai designers di Prototek e assemblato da Andrea Barchi (COO di Prototek) utilizzando la tecnologia Plastic color Jet Printing di 3D Systems.

La tecnica di stampa 3D Multi Jet Printing MJP è dedicata alla produzione di prototipi con qualità e dettagli straordinariamente precisi. I materiali con cui si producono i pezzi sono resine plastiche performanti.

Service di Stampa 3D Prototek

E’ stata utilizzata la stampante 3D ProJet 4500 di 3D Systems che ha permesso di creare questo prototipo realistico per far visualizzare accuratamente i dettagli fondamentali ad alta risoluzione della struttura e della stazione Tiburtina.

Fasi di lavorazione: Sede BNP Roma realizzata con la stampa 3D e Prototek – service di Stampa 3D

Dopo uno fase di progettazione, appositamente studiata per la stampa 3D, si è proceduto alla realizzazione di prove miniaturizzate del manufatto, cercando di capire la soluzione migliore per produrre lo stabile e la stazione. Quello che si vede è una realizzazione in stampa 3D del nuovo edificio direzionale BNP Paribas situato a Roma attaccato alla stazione Tiburtina.

Questo modellino della nuova sede BNP Paribas realizzato con la stampa 3D è stato esposto al MAXXI di Roma nella mostra: Roma 20-25 Nuovi cicli di vita per la metropoli (19 dicembre 2015 – 17 gennaio 2016che rappresenta una lettura fatta da 25 università del mondo per raccontare la Roma del futuro, come sarà tra 10 anni.

Service di Stampa 3D Prototek

Roma metropolitana è quell’area urbana non ancora radicata nella mappa mentale dei suoi abitanti, ma che emerge nell’immaginario dei cittadini che l’attraversano. Oltre il centro storico consolidato Roma oggi è un mix di differenze e peculiarità, di caratteri socio-ambientali locali, di modi di vita e di comunità.

Un team di 100 docenti, 130 ricercatori e dottorandi e 473 studenti provenienti da Europa, America e Asia hanno lavorato per 18 mesi per raccontare e interpretare il futuro della capitale italiana. “La mappa di Roma-metropoli suggerisce una figura continua e non discreta, policentrica e non centripeta, tendenzialmente compatta ma anche porosa, dove gli spazi costruiti non sono vuoti ma potenziali elementi vitali di un sistema continuo nel quale la figura della spugna e quella dell’arcipelago si contrappongono e si confrontano”.

La mostra raccoglie e presenta i risultati del workshop internazionale promosso dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma e dal MAXXI, raccontandone l’intero processo.

Date: 19 Dicembre al 17 Gennaio 2016.

Vuoi maggiori informazioni sulla stampa 3D?

CONTATTACI SUBITO