BNP Paribas Real Estate ha scelto Prototek come partner tecnologico per la realizzazione di questo prototipo stampato in 3D che sta a significare l’idea di innovazione proiettata al futuro da parte di BNP. Prototek – Service di stampa 3D insieme a BNP Paribas Real Estate in mostra al MAXXI di Roma per ROMA 20-25.
Insieme a Selltek – Stampanti 3D abbiamo utilizzato la stampa 3D per riprodurre il nuovo quartier generale di BNP Paribas presso la Stazione Tiburtina di Roma. Nell’immagine sopra si può vedere il progetto e nell’immagine qui sotto il modello stampato in 3D ed esposto al MAXXI a Roma dal 19 Dicembre al 17 Gennaio 2016.
Questo prototipo è stato ri-progettato dai designers di Prototek e assemblato da Andrea Barchi (COO di Prototek) utilizzando la tecnologia Plastic color Jet Printing di 3D Systems.
La tecnica di stampa 3D Multi Jet Printing MJP è dedicata alla produzione di prototipi con qualità e dettagli straordinariamente precisi. I materiali con cui si producono i pezzi sono resine plastiche performanti.
E’ stata utilizzata la stampante 3D ProJet 4500 di 3D Systems che ha permesso di creare questo prototipo realistico per far visualizzare accuratamente i dettagli fondamentali ad alta risoluzione della struttura e della stazione Tiburtina.
Fasi di lavorazione: Sede BNP Roma realizzata con la stampa 3D e Prototek – service di Stampa 3D
Dopo uno fase di progettazione, appositamente studiata per la stampa 3D, si è proceduto alla realizzazione di prove miniaturizzate del manufatto, cercando di capire la soluzione migliore per produrre lo stabile e la stazione. Quello che si vede è una realizzazione in stampa 3D del nuovo edificio direzionale BNP Paribas situato a Roma attaccato alla stazione Tiburtina.
Questo modellino della nuova sede BNP Paribas realizzato con la stampa 3D è stato esposto al MAXXI di Roma nella mostra: Roma 20-25 Nuovi cicli di vita per la metropoli (19 dicembre 2015 – 17 gennaio 2016) che rappresenta una lettura fatta da 25 università del mondo per raccontare la Roma del futuro, come sarà tra 10 anni.
Roma metropolitana è quell’area urbana non ancora radicata nella mappa mentale dei suoi abitanti, ma che emerge nell’immaginario dei cittadini che l’attraversano. Oltre il centro storico consolidato Roma oggi è un mix di differenze e peculiarità, di caratteri socio-ambientali locali, di modi di vita e di comunità.
Un team di 100 docenti, 130 ricercatori e dottorandi e 473 studenti provenienti da Europa, America e Asia hanno lavorato per 18 mesi per raccontare e interpretare il futuro della capitale italiana. “La mappa di Roma-metropoli suggerisce una figura continua e non discreta, policentrica e non centripeta, tendenzialmente compatta ma anche porosa, dove gli spazi costruiti non sono vuoti ma potenziali elementi vitali di un sistema continuo nel quale la figura della spugna e quella dell’arcipelago si contrappongono e si confrontano”.
La mostra raccoglie e presenta i risultati del workshop internazionale promosso dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma e dal MAXXI, raccontandone l’intero processo.
Date: 19 Dicembre al 17 Gennaio 2016.
[feature_box style=”23″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]
Vuoi maggiori informazioni sulla stampa 3D?
[/feature_box]