Artforge Studio realizza incredibili gioielli con la stampa 3D in resina

La stampa 3D in resina di 3D Systems

Artforge Studio è un laboratorio artigiano con sede nel Regno Unito e specializzato in design innovativi e unici per l’oreficeria. Simon Walker, è il proprietario e fondatore del laboratorio con oltre 30 anni di esperienza nella gioielleria di lusso. Con una profonda conoscenza nella creazione di gioielli, tra cui incastonatura di diamanti, argentatura, incisioni su cera e smaltatura, rappresenta un punto di riferimento per il settore.

Walker, per migliorare le sue opportunità creative, ha deciso di utilizzare la stampa 3D in resina messa a disposizione da 3D Systems – azienda statunitense specializzata nella produzione di stampanti 3D professionali e software di grafica 3D.

L’utilizzo della stampa in resina ha permesso al laboratorio di produrre geometrie uniche e irripetibili, in meno tempo. Lo stesso Walker ha dichiarato: “Questa tecnologia consente alle persone creative di creare e giocare con idee che spaziano dal lavoro di ingegneria a pezzi stravaganti, in un breve lasso di tempo.

Data courtesy of Artforge Studio

I vantaggi della stampa 3D in resina

La stampa 3D in resina offre un nuovo strumento per creare modelli accurati e unici nel design. Molti clienti di Artforge Studio chiedono al laboratorio di restaurare o ricreare cimeli, o di ricreare qualcosa di nuovo usando oro e gemme.

Walker, grazie alla stampa 3D in resina, è in grado di offrire iterazioni più resistenti, rispetto ai modelli in cera, anche se sottoposti a perforazione. La possibilità di incidere o archiviare i modelli apre altre possibilità che consentono al gioielliere di aggiungere l’individualità artigianale ad ogni oggetto. È possibile creare e produrre gioielli personalizzati o altre microfusioni in gesso per catturare anche i dettagli più complessi.

Artforge Studio riscontra che la crescita della capacità di progettazione, grazie all’utilizzo della tecnologia 3D, lo rende un laboratorio maggiormente competitivo e all’avanguardia.

Le stampanti 3D consentono di stampare una parte che occupa l’intera area di lavoro della piattaforma o creare parti più piccole per generare più iterazioni simultaneamente e ottimizzando i costi di stampa. Come riscontrato dallo stesso Walker, avendo la possibilità di stampare un pezzo unico invece che singoli pezzi da assemblare successivamente, i vantaggi sono notevoli in termini di stabilità della parte e di accuratezza.

Il design digitale accelera la produzione ed espande la creatività. Utilizzando un flusso di lavoro digitale, Walker è in grado di progettare e stampare nuovi progetti in modo più rapido ed economico.

Dopo la progettazione di un file, il software di stampa rende le regolazioni dei parametri di stampa semplici e veloci. Il processo di stampa realizza modelli imbattibili in precisione e accuratezza.

I materiali disponibili per la gioielleria offerti da Prototek

Tra i materiali per la stampa 3D di gioielli offriamo:

  • Accura Amethyst, resina ad alta definizione con ottime caratteristiche di resistenza termica. Ideale per la stampa di prototipi ad alta definizione utilizzabili come master per la realizzazione di stampi siliconici.
  • M3 Cast: cera 100%. Ideale per la produzione in serie di cere per microfusione ad alta definizione. Grazie alla velocità di stampa è possibile realizzare centinaia di modelli perfetti in tempi brevi.
  • Hi Cast: cera 100%. Ideale per realizzare modelli accurati ad alta definizione per microfusione.
  • Plus Cast, cera atossica ideale per ottenere fusioni di altissima qualità con qualsiasi livello di complessità geometrica.

Il nostro servizio di stampa 3D per la gioielleria

In Prototek, offriamo ai nostri clienti un’esperienza quasi ventennale nella stampa 3D professionale per il settore della gioielleria. Ogni giorno realizziamo modelli di fusione per gioielli di alta qualità e precisione e siamo l’unica azienda in Italia a disporre di ben 7 unità Multi Jet Printing di 3D Systems operative 24/7.

Vuoi realizzare i tuoi gioielli con la stampa 3D?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO