Sono trascorsi circa 6 mesi dal Technology HUB 2016, evento nel quale Microsoft (ospite speciale dello Stand PROTOTEK) mostrava al grande pubblico le possibilità CAD e 3D del suo ultimo prodotto: Surface Pro 4, il tablet che sostituisce il portatile.
La casa di Redmond ha dimostrato a livello hardware di poter offrire un device potente, completo e versatile allo stesso tempo, grazie alla tecnologia Touch combinata al pennino, strumento pensato proprio per i Designer.
Per quanto riguarda il software invece, già dalla versione 8.1 di Windows è presente un tool, per lo più sconosciuto ai molti, con molte interessanti funzioni per l’editing dei progetti 3D.
Benvenuti in 3D Builder
Aprendo il programma per l’elaborazione 3D, l’interfaccia propone subito un largo spazio dedicato alla libreria interna, con molti esempi (divisi per categorie) pronti da utilizzare. Sul lato sinistro invece il menu operativo, tramite il quale possiamo creare un nuovo progetto (definito Scena), importare un nostro file o una nostra immagine.
Presente anche la voce Scansione, che permette di effettuare acquisizioni con la Kinect di Microsoft.
Una volta importato un nostro file 3D (le estensioni riconosciute sono le più usate del settore, ed includono STL OBJ 3MF PLY e WRL) ci troviamo nell’area principale di lavoro con il nostro oggetto al centro. Possiamo inserire ovviamente altri files o forme primitive tra quelle presenti nella libreria interna.
Sulla destra invece, avremo sempre a disposizione l’albero dei modelli caricati in quel momento, comprensivo di materiali.
Non mancano (nel menu Oggetto) i tools necessari al posizionamento ed eventuale duplicazione dei nostri oggetti. Prevista anche la possibilità di effettuare misurazioni accurate.
Nella sezione Modifica abbiamo a disposizione una vasta gamma di operazioni molto utili, che includono la semplificazione dei triangoli, la divisione dell’oggetto con un piano di taglio, l’estrusione e la possibilità di aggiungere scritte o bordi in rilievo. Inoltre, sono presenti le funzionalità complete di Booleana: unione, sottrazione ed intersezione.
E’ una delle prime volte che vedo, in un software free, tutte e 3 le funzioni accessibili: un plauso a Microsoft per questo.
Anche il menu Pittura, offre parecchi spunti interessanti: selezionando le varie facce e lavorando sulla tolleranza per definirne i confini, possiamo pitturare con colori base, o con colori personalizzati che l’utente ha modo di creare in tutta autonomia.
Presente anche la possibilità di utilizzare Texture proprie, comodissime per simulare le varie tipologie di materiale.
Tramite poi il menu Visualizza, possiamo decidere se avere in primo piano i colori sul nostro oggetto, le ombreggiature e la modalità wireframe.
Completano il menu, le sezioni della Guida e delle stampanti 3D compatibili. Microsoft con il sistema IoT Core ha ampliato la gamma di stampanti utilizzabili tramite PC tra le moltissime FDM in commercio; inoltre, cliccando su Stampa3D all’interno di 3DBuilder, possiamo decidere di realizzare le nostre creazioni tramite servizi di cloud printing.
Una funzione particolare è quella di Importazione diretta delle immagini, che permette all’utente di trasformare una foto in un vero e propio modello 3D. Tra i vari preset di emboss, troverete sicuramente quello che fa per voi.
3D Builder, in conclusione, si dimostra un tool molto valido per avvicinare il grande pubblico al mondo 3D.
L’interfaccia ben disposta consente di avere a portata di mano i comandi più utili. Gli effetti e le modifiche sono renderizzate in tempo reale su progetti semplici, ma naturalmente più è complesso il nostro 3D, e più lo saranno anche i tempi di calcolo a carico della CPU. Le modalità di pittura, l’attribuzione di semplici texture, e le funzionalità complete di Booleana, costituiscono un valore aggiunto di 3D Builder rispetto ad altri software free reperibili in rete.
Da parte nostra, attendiamo le vostre creazioni da realizzare con i nostri numerosi sistemi professionali di stampa ad alta risoluzione, che spaziano dalla cera microfondibile, alle numerose resine fotosensibili per i più svariati usi, sino al Full Color in polvere di gesso per gadget e Selfie 3D.
[feature_box style=”23″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]
Vuoi maggiori informazioni sui software di stampa 3D?
[/feature_box]