RPU 70 (DLS)
RPU 70 (DLS)
Resina poliuretanica rigida per stampa 3D Carbon (DLS)
È una resina poliuretanica (2 componenti) dall’ottima qualità superficiale e con caratteristiche meccaniche simili all’ABS, in termini di performance meccaniche e mantenimento delle stesse nel tempo.
Sviluppato da Carbon, è pensato per garantire performance elevate in contesti tecnici e industriali. Per questo, RPU 70 è uno dei materiali più interessanti tra le resine tecniche di Carbon.
Le sue proprietà meccaniche — come una resistenza alla trazione fino a 40 MPa e un modulo elastico di 1.800 MPa — lo rendono perfetto per la produzione di componenti funzionali e durevoli.
Inoltre, l’allungamento a rottura del 100% assicura una buona flessibilità, rendendola ideale per parti soggette a urti o deformazioni.
CARATTERISTICHE
- Materiale resistente e rigido con moderata resistenza alla temperatura e agli agenti chimici.
- Tenacità funzionale ed elevata duttilità.
- Rigido e resistente, con carico di rottura di 35 Mpa
Versatilità e resistenza anche in ambienti critici
Grazie alla sua resistenza chimica a oli, grassi e idrocarburi, e alla classificazione UL 94 HB per la resistenza alla fiamma, RPU 70 è adatta anche per ambienti complessi e applicazioni in ambito automobilistico. Inoltre, mantiene prestazioni stabili nel tempo anche in condizioni termiche elevate (fino a 238 °C HDT a 0,45 MPa).
Per tutte queste ragioni, questa resina poliuretanica è una delle scelte migliori per aziende che cercano un materiale affidabile, versatile e pronto per la produzione su scala.
APPLICAZIONI
- Ampia gamma di settori, tra cui prodotti di consumo, automobilistico e industriale
Prototipazione rapida e produzione agile con finitura di alta qualità
Uno dei punti di forza di RPU 70 è la sua compatibilità con la tecnologia Carbon Digital Light Synthesis™ (DLS™), che consente di ottenere componenti complessi e ben rifiniti già al primo ciclo produttivo. Questa resina è ideale per la prototipazione rapida di prodotti finiti e la realizzazione di piccole e medie serie, grazie anche alla qualità estetica superiore delle superfici stampate.
Rispetto ai termoplastici lavorati con tecnologie tradizionali, RPU 70 consente infatti maggiore libertà progettuale e tempi di produzione più rapidi.