EPU 45 (DLS)
Elastomero poliuretanico per assorbire gli impatti
EPU 45 è una resina poliuretanica, progettata da Carbon per offrire prestazioni superiori nella stampa 3D grazie alla tecnologia Digital Light Synthesis™ (DLS).
È sensibile alla velocità di deformazione, pertanto si indurisce per assorbire l’energia in caso di impatti ad alta velocità.
Tale caratteristica consente di progettare geometrie reticolari altamente traspiranti, ottimizzate per garantire il massimo comfort a velocità di impatto basse, insieme a un eccellente assorbimento dell’energia a velocità elevate.
Questo polimero permette infatti di realizzare una vasta gamma di forme e geometrie reticolari con un elevato rendimento.
CARATTERISTICHE
- Smorzamento energetico.
- Sensibile alla velocità di deformazione.
- Capacità di assorbire energia a elevati tassi di impatto, grazie a geometrie reticolari ottimizzate per il comfort a bassa velocità e l’assorbimento dell’energia a alta velocità.
- Eccellente stampabilità, che consente di produrre una varietà di forme e geometrie reticolari con alta resa.
- Prestazioni superiori in termini di assorbimento dinamico degli impatti e sensibilità alla velocità di deformazione.
- Opzione più economica rispetto ad altri elastomeri per l’assorbimento degli urti, grazie alla velocità e precisione della stampa.
Versatilità e affidabilità per applicazioni avanzate
Grazie alla sua eccellente stampabilità, l’EPU 45 permette la produzione di una vasta gamma di forme e strutture reticolari con alta resa, mantenendo al contempo prestazioni meccaniche elevate.
Questo lo rende particolarmente adatto per la realizzazione di componenti come fodere per caschi, rivestimenti e imbottiture, dove è fondamentale combinare comfort, durata e capacità di assorbimento degli urti.
Inoltre, rispetto ad altri elastomeri per l’assorbimento degli impatti, l’EPU 45 rappresenta una soluzione più economica, grazie alla velocità e precisione della stampa 3D con tecnologia DLS.
APPLICAZIONI
- Caschi antiurto
- Fodera, rivestimenti e imbottiture
I caschi che utilizzano la schiuma come rivestimento non otterranno uno smorzamento energetico equivalente e si comprimeranno nel tempo.
Scegli Prototek per le tue esigenze di stampa 3D con elastomeri poliuretanici
Prototek è il partner ideale per la produzione di componenti in elastomero poliuretanico, offrendo un servizio completo che va dalla progettazione alla stampa 3D, fino alla finitura del prodotto finale.
Utilizzando la tecnologia Carbon DLS™, Prototek garantisce risultati di alta qualità, tempi di produzione ridotti e la possibilità di realizzare geometrie complesse su misura per ogni esigenza.