EPU 46 (DLS)
EPU 46
Carbon 3D (DLS)

EPU 46 Carbon 3D è un materiale elastomero ad alte prestazioni che offre un'incredibile personalizzazione sia nel colore che nella rigidità
Resistente sia per applicazioni impegnative che ad alte prestazioni, EPU 46 è la principale resina a ritorno di energia di Carbon. Più rigido del 100% rispetto all’EPU 41, l’EPU 46 consente la produzione di parti più leggere, attraverso reticoli a densità inferiore, e una gamma più ampia di geometrie stampabili. Questo elastomero è al 40% di origine biologica ed è progettato per la pulizia senza solventi e il recupero della resina per ridurre al minimo gli sprechi.
CARATTERISTICHE EPU 36 -CARBON 3D
Con EPU 46 Carbon 3D, è possibile ottenere un livello di personalizzazione avanzato, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Infatti, questo elastomero è disponibile sia in nero che in una base neutra, facilmente colorabile grazie a un pratico Color Mixing Tool.
In questo modo, si possono creare tonalità opache o semi-trasparenti, mantenendo sempre eccellenti proprietà meccaniche e qualità di stampa. Inoltre, un ulteriore vantaggio è la possibilità di regolare la rigidità del materiale variando la miscela della Parte B, ottenendo valori Shore compresi tra 78A e 56A, senza alterare la stampabilità.
Di conseguenza, EPU 46 si adatta perfettamente a diverse esigenze progettuali e applicative.
- Varie opzioni di colore
- Possibilità di regolare la rigidità
- Biocompatibilità
Esempio di applicazione

INTERSUOLE
Grazie a EPU 46 Carbon 3D, si ampliano le possibilità nella realizzazione di intersuole stampate in 3D, combinando rigidità modulabile e una vasta gamma di colori. Questo materiale offre un’elevata resistenza anche sotto cicli di compressione intensi, mantenendo prestazioni costanti nel tempo.
Inoltre, la progettazione a reticolo permette di definire profili di compressione personalizzati, migliorando la stabilità laterale e offrendo un comportamento direzionale controllato. Di conseguenza, le intersuole stampate non solo garantiscono prestazioni elevate, ma anche ampie opportunità di design e personalizzazione estetica, per prodotti davvero unici.

SELLE
Grazie alla sua struttura ottimizzabile, EPU 46 Carbon 3D permette di creare supporti a pressione differenziata, garantendo un’ammortizzazione precisa, traspirabilità e lunga durata.
Inoltre, la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori consente non solo di migliorare le prestazioni della sella, ma anche di personalizzarla con stile.
In questo modo, ciclisti e produttori possono contare su un materiale che unisce design accattivante e performance elevate.

IMPUGNATURE
Grazie alla possibilità di regolare la miscela della Parte B, EPU 46 Carbon 3D consente di ottenere diversi livelli di rigidità, rendendolo ideale per applicazioni in cui è richiesto un elastomero più morbido, come impugnature o manici.
Un durometro più basso conferisce al grip una sensazione più aderente e confortevole al tatto. Inoltre, l’eccellente stampabilità del materiale permette di realizzare forme complesse e curvature personalizzate, offrendo un’ammortizzazione mirata.
Non solo: la possibilità di creare strutture reticolari aperte favorisce anche il passaggio dell’aria, migliorando la traspirabilità del prodotto finale.