EPU 41 (DLS)
EPU 41
Carbon 3D (DLS)
EPU 41 di Carbon 3D è un materiale altamente elastico, resistente allo strappo e al ritorno di energia.
L’elastomero poliuretanico EPU 41 offre una combinazione di resistenza allo strappo, ritorno di energia e allungamento che lo rendono perfetto per l’assorbimento degli urti, l’isolamento dalle vibrazioni, la produzione di guarnizioni.
Biocompatiblie secondo i parametri ISO 10993-5 e -10.
CARATTERISTICHE EPU 41 - CARBON 3D
È una buona scelta per applicazioni in cui sono necessarie elevata elasticità e resistenza allo strappo. È paragonabile ai TPU commerciali con una durezza Shore A di 70.
Poiché è estremamente resistente, si presta a lavorare in condizioni di stress. Infatti, la possibilità di rielaborare i progetti creando strutture di tipo “Lattice”, consente di regolare il livello di elasticità su differenti parti del modello.
Prototek dispone di questo materiale nella colorazione: nera.
Ammortizzazione ad alte prestazioni con poliuretano elastomerico EPU 41
Il polimero EPU 41 di Carbon è ideale per applicazioni di ammortizzazione avanzata, grazie alla sua eccezionale elasticità, resistenza allo strappo e capacità di ritorno di energia. Le strutture reticolari elastomeriche offrono infatti un comfort superiore e un rimbalzo calibrato con precisione.
In tal modo, lo rendendono perfetto per prodotti che richiedono elevata resistenza ai cicli di utilizzo.
Per via delle sue proprietà isotropiche, all’eccellente finitura superficiale e all’elevata precisione dimensionale, EPU 41 garantisce prestazioni costanti e affidabili in ogni applicazione.
- Applicazioni che richiedono elasticità e durata nel tempo.
- Covers, guarnizioni e in generale elementi sottoposti a torsione.
- Resiste a sostanze chimiche e sbalzi di temperatura.
EPU 41 al servizio dell’innovazione nel ciclismo: le selle 3D di Selle Italia
Selle Italia si è affidata a Prototek per la realizzazione delle sue rivoluzionarie selle stampate in 3D, tra cui modelli ormai iconici come SLR Boost 3D, Novus Boost Evo 3D, WATT 3D e Shortfit 2.0 3D (Selle San Marco).
Questi prodotti, ormai rappresentativi del marchio, sono stati stampati in EPU 41, una resina elastomerica poliuretanica avanzata in grado di offrire un’ammortizzazione ottimale, elevata resistenza meccanica e comfort su misura per ogni ciclista.
Attraverso la struttura reticolare generata con stampa 3D, l’imbottitura garantisce flessibilità progressiva e ventilazione.
Scopri tutti i dettagli tecnici e il processo nel nostro caso studio completo.